Lavoro e professione

Nella pagina internet della Provincia Autonoma di Bolzano sono messe a disposizione tante informazioni che riguardano questo tema: http://www.provincia.bz.it/lavoro/116.asp

Lì si trovano informazioni su:
  • Cerca lavoro
  • Contratti di lavoro
  • Tutela lavoro ecc.
Inoltre la Provincia Autonoma di Bolzano offre ai disabili un servizio di mediazione lavoro.

Ai sensi della legge 68/1999 le aziende sia pubbliche che private con più di 15 dipendenti sono obbligate ad assumere persone portatrici di handicap, ovviamente anche ciechi ed ipovedenti.
Le aziende che assumono persone disabili hanno diritto a delle agevolazioni.

Allo stesso modo per legge sono per ciechi protetti i profili professionali come centralinista, fisioterapista e insegnante. In seguito al progresso tecnico è diventato indispensabile definire un nuovo campo d'attività dei profili professionali protetti specialmente quello del centralinista. Soprattutto in questo campo l'EDP apre nuove possibilità e prospettive. Per questo il Centro Ciechi St. Raphael, su richiesta, offre corsi per computer e corsi per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL).

Un ulteriore punto importante in relazione a lavoro e occupazione è l'attestazione di bilinguismo, perché esso è il requisito per un impiego in ambiente pubblico. All'esame persone cieche ed ipovedenti possono essere accompagnate da una persona di fiducia. Questa può essere d'aiuto nel consultare i vocabolari, nonché incaricarsi per la scrittura. Per poter usufruire di questo diritto deve essere inviato la richiesta di ammissione all'esame di bilinguismo all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con l’attestato recente di una visita oculistica.

Per ulteriori informazioni e per domande individuali, rivolgiti a:

Elisabeth Gitzl
Tel. 0471 442399
elisabeth.gitzl@blindenzentrum.bz.it