Lavoro con i giovani

Il futuro non è compito tuo di prevederlo, ma di renderlo possibile.
(Antoine de Saint Exupéry)


Chi siamo e cosa facciamo?

Siamo un bel gruppetto di giovani di età compresa tra 15 e 35 anni, non vedenti, ipovedenti e vedenti di tutto l'Alto Adige.
Organizziamo eventi per giovani non vedenti ed ipovedenti per conoscerci, per condividere esperienze e trucchi.
Gli argomenti degli eventi sono orientati alle vostre esigenze. Sarebbe bello se potresti dirci le tue idee o partecipare attivamente ai nostri eventi.

Foto: Alcuni membri del gruppo giovanile
 

I nostri fini

Da giovani ci si pongono tante domande e particolarmente in una situazione come la nostra.
Quale scuola posso frequentare? Quale è la professione più adatta a me? Come posso passare il mio tempo libero e svolgere i miei passatempi anche vedendo poco o niente? Quali ausili mi aiutano a svolgere una vita autonoma o mi aiutano a poter vivere da solo. Altri argomenti attuali a questa età sono rapporto di coppia e fondazione di una famiglia. In forma di autoaiuto possiamo parlare di tutto ciò e tanto altro.

L'autoaiuto si fonda sulle iniziative dei singoli con necessità particolari. Singoli si mettono insieme in associazioni. Come gruppo giovani facciamo parte delle associazioni di autoaiuto Centro Ciechi St. Raphael, dell'Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti dell'Alto Adige e dell'Apostolato ciechi Alto Adige.

E’ molto importante poter partecipare a queste associazioni di autoaiuto e comunicare le nostre esigenze in modo da poter sviluppare delle strategie per risolvere i nostri problemi, in modo che non solo una persona ma tante ne possano trarre vantaggio.
 

Attività

Organizziamo fine settimana, gite e seminari per i giovani dell'Alto Adige.
Gli argomenti e i contenuti degli eventi dai giovani per i giovani sono orientati in base agli interessi di ognuno; siamo lieti, dunque, di avere vostri suggerimenti e idee.

A livello internazionale esiste una stretta collaborazione con le organizzazioni partner dei movimenti apostolici per ciechi provenienti da altri Paesi dove si parla il tedesco.
Avete quindi anche la possibilità di fare conoscenza con gente di altri Paesi. Naturalmente, siete benvenuti a tutti gli eventi organizzati dal Centro Ciechi, dal Movimento Apostolico Ciechi dell'Alto Adige e dall'Unione Italiana Ciechi altoatesina.
 
Foto: Impressioni del weekend giovanile
 

Per informazioni:
Veronika Joas
E-Mail: veronika.joas@blindenzentrum.bz.it
Tel: 0471 44 23 36 (da lunedí a giovedí)