Gioventù - formazione

Dopo la scuola dell'obbligo, molti scolari si trovano di fronte a tante domande:

  • Devo frequentare una scuola superiore oppure una formazione professionale?
  • Quale lavoro devo intraprendere?
  • Quali sono propriamente lavori, dei quali io come cieco o ipovedente riesco a eseguire autonomamente?
  • Cosa posso fare dopo la maturità?
  • Come vengo sostenuto all'università?

Il Centro Ciechi ti aiuta a trovare delle risposte, ti consiglia e ti supporta in queste importanti decisioni. Per informazioni per una carriera professionale, puoi visitare il nostro sito internet Lavoro e professione.
 
Foto: Scuola superiore e studio - Incontro e scambio di esperienze
 
Possibilità ed aiuto per la carriera scolastica ed accademica, vengono seguentemente riportate:


Scuola superiore

La consulente scolastica del Centro Ciechi St. Raphael ti accompagna durante la scuola e ti consiglia personalmente. Parla anche con i professori e informa gli stessi della tua menomazione visiva sulla lezione e sulla tua vita sociale. Ti appoggia nella scelta e nella applicazione degli ausili tecnici, ti mette in contatto con altri non vedenti nella tua stessa situazione e ti mostra sensate tecniche di lavoro.

Consulenza scolastica
Telefono: 0471 - 442 362 | Fax: 0471 - 442 300
E-mail: stefanie.antelmi@blindenzentrum.bz.it

Ulteriormente esiste anche una mailing list dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l'integrazione scolastica. Per iscriverti, manda una e-mail con oggetto "richiesta iscrizione alla lista UICI-Istruzione" a daniela.floriduz@alice.it.


Università

La Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige concede agli studenti disabili, oltre alla normale sponsorizzazione, ulteriori finanziamenti che ti sono necessari per lo studio. Studenti ciechi ed ipovedenti possono anche richiedere un supporto di digitalizzazione di facoltà di lingue e materia di lettura. La promozione è orientata alle necessità di ognuno, per questo esprimi chiaro e tondo quello che ti serve.

In Austria le università offrono un servizio di digitalizzazione. Speciale attenzione viene posta sull'utilizzo effettivo degli testi scientifici (problemi con note in calce, citazioni ecc.).
Se questo nella tua università non fosse possibile, puoi dietro pagamento usufruire dell'ottimo servizio dell'Università di Graz. Osserva in questo contesto i sopra citati provvedimenti di incentivazione della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige.

Inoltre nelle Università austriache, tedesche e italiane ci sono dei responsabili per persone disabili, i quali vi sostengono in loco.

In linea generale ci sono per te tante possibilità per uno studio all'università. Volentieri ti trasmettiamo le esperienze dei laureandi delle diverse Università, come per es. Trento, Salisburgo, Monaco, Karlsruhe, l'università a distanza di Haagen.

Annunciati semplicemente da noi! Organizziamo volentieri contatti con altri ciechi ed ipovedenti.

Contatto
Veronika Joas
E-Mail: veronika.joas@blindenzentrum.bz.it
Tel: 0471 44 23 36 (da martedì a giovedì)