Attività sportive

Accanto al gruppo amatoriale sportivo di Bolzano (GSNV), con le sue quattro sezioni - sport invernale, goalball, atletica leggera e tempo libero - il Centro Ciechi St. Raphael offre anche altre attività sportive per ciechi ed ipovedenti.

Da ciò ne deriva un ampia offerta sportiva, la quale è descritta in seguito:
Sci da fondo
I fondisti si trovano tre volte alla settimana sulla pista da fondo con accompagnatori qualificati. Questi allenamenti servono anche per la preparazione alle gare in territorio nazionale ed all'estero. Una di queste grandi manifestazioni è la ben organizzata settimana del fondo con partecipazione internazionale in una gradita località invernale qui in Alto Adige.
Sci alpino
Lo sci alpino in Alto Adige viene praticato soprattutto da ipovedenti od anche da alcuni temerari non vedenti. L'accompagnatore guida gli sciatori ciechi o ipovedenti che lo seguono con dei concreti comandi, come HOPP!, ALT! oppure VAI!.
Goalball
Goalball è l'unica competizione praticata da squadre sportive per ciechi, dove però il singolo gioca in difesa come anche in attacco. Opportunità di gol, parate acrobatiche, sveltezza, concentrazione ed orientamento provvedono con tensione ed attrazione a questo tipo di sport e incrementano inoltre le condizioni fisiche.

I/le giocatori/trici di Torball in inverno si allenano una volta alla settimana. Inoltre partecipano ad incontri amichevoli in Italia ed all’estero come pure ai campionati italiani.
Ginnastica
Il Centro Ciechi St. Raphael offre degli incontri settimanali congiunti, che vengono accolti con molto interesse, usufruendo anche del nostro locale per il fitness per esercitazioni di forza.

Yoga
Come anche gli incontri di ginnastica vengono offerti dal Centro Ciechi gli incontri di Yoga. Gli allenamenti di Yoga incrementano la vitalità del corpo ed aumentano la capacità di concentrazione.

Nuoto
Il nuoto a competizione ha perso il suo valore posizionale rispetto all'aumento delle offerte delle altre attività sportive.
L'uso nel tempo libero della propria piscina del Centro Ciechi St. Raphael viene accolto con grande entusiasmo. Tra l'altro altre associazioni organizzano dei corsi di nuoto nel nostro centro.
Tandem
Andare col tandem è uno sport per tutti come anche uno sport agonistico. Il "pilota" vedente assume la guida e il cambio di velocità. Durante l'estate i ciclisti di tandem si trovano settimanalmente per una escursione. Altrettanto gradite sono nelle stagioni calde le escursioni in tandem giornaliere o al fine settimana.
Tiro al bersaglio
Ciechi al tiro al bersaglio – la tecnica lo rende possibile: un'apparecchiatura montata sul fucile trasmette alla cuffia del tiratore un tono, dal quale egli col modificarsi dello stesso riesce ad individuare il bersaglio. Questo strumento è disponibile al Centro Ciechi St. Raphael e può essere usato. Ai paralimpiadi del 1994 in Norvegia venne introdotto nel programma il biathlon (sci da fondo e tiro al bersaglio).
Scacchi
Il gioco degli scacchi piace anche ai ciechi ed ai ipovedenti. Dato che le dita sostituiscono gli occhi, deve essere garantito che le figure non vengano spostate. Per questo i riquadri neri sono leggermente rialzati e tutte le figure sono provviste di una puntina, cosicché possano essere infilati sulla scacchiera avendo un appoggio sicuro.
Alcuni dei soci - Martin Kowalczyk, Herbert Großrubatscher e Manfred Perfler - giocano anche in circoli scacchi ufficiali in Alto Adige. La GSNV organizza ogni autunno nel Centro Ciechi il campionato internazionale per disabili della vista con partecipanti nazionali ed internazionali dove sono rappresentate fino a sei nazioni.
Birilli
La pista di birilli del Centro Ciechi St. Raphael è munita di un sistema di comando tattico ed è un’attività ricreativa molto gradita, per ricoverati ed ospiti.
Almeno una volta all'anno vengono disputate delle competizioni nelle categorie tra ciechi, ipovedenti e vedenti, mentre in concomitanza viene offerto il gioco birilli da tavolo.

Maggiori informazioni sul tema sport:
Telefono: 0471 - 442 323
info@blindenzentrum.bz.it

Ulteriori informazioni si possono avere sulla nostra pagina: Tempo libero e creatività.