Informazioni per i volontari

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Rinvio alla tutela dei dati

 
Desideriamo informarLa che il Regolamento UE 2016/679 prevede la tutela della riservatezza dei dati personali relativi a persone o altri soggetti giuridici.
I dati personali sono raccolti e trattati da questa amministrazione esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali.

Finalità del trattamento dei dati
I dati personali (dati anagrafici, dati di contatto, dati fiscali) vengono raccolti e trattati nelle normali attività d’ufficio per l’adempimento di funzioni istituzionali, amministrative, contabili o per finalità strettamente correlate all’esercizio di poteri e facoltà riconosciuti agli amministratori.

Modalità del trattamento
I dati vengono trattati sia su supporti cartacei che informatici, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dal Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali ed attraverso procedure adeguate a garantire a riservatezza degli stessi.
I dati non saranno trattati mediante processi decisionali automatizzati.

Obbligatorietà del conferimento
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria. Non fornire i dati comporta non osservare obblighi di legge e/o impedire che l’amministrazione possa rispondere alle richieste presentate dagli interessati.

Comunicazione, diffusione e trasferimento dati
I dati possono essere comunicati a tutti i soggetti (Uffici, Enti ed Organi della Pubblica Amministrazione, Aziende o Istituzioni) che, secondo le norme, sono tenuti a conoscerli o possono conoscerli.
I dati comunicati non saranno trasferiti verso Paesi Terzi o organizzazioni internazionali extra UE, senza specifico e preventivo consenso.

Durata del trattamento e periodo di conservazione
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto giuridico in essere tra le parti e saranno conservati per un periodo di 10 anni, salvo diversa e specifica disposizione normativa.

Responsabili del trattamento
I dati possono essere conosciuti dal titolare, dai responsabili del trattamento, dagli incaricati del trattamento dei dati personali e dall’amministratore di sistema di questa amministrazione e possono essere diffusi nei termini prescritti.

Diritti dell’interessato
Salve diverse disposizioni, i diritti dell'interessato sono:
  • diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • diritto di accesso ai dati personali, di rettifica e/o cancellazione degli stessi, di limitazione o di opposizione al loro trattamento, di trasformazione dei dati in forma anonima;
  • diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
  • diritto di richiedere la conferma dell'esistenza o meno dei dati che lo riguardano;
  • diritto di ottenere la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • diritto di richiedere di conoscere l’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento, la logica applicata se il trattamento è effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici.

Informazioni sul Titolare del trattamento dati
Il Titolare del trattamento dati è questa amministrazione, nella figura del legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto:
Blindenzentrum St. Raphael ONLUS
Vicolo Bersaglio 36
39100 Bolzano (BZ)
Tel. 0471 442 323
Fax 0471 442 300
E-Mail: info@blindenzentrum.bz.it
L-Pec: blindenzentrum@pec.it

II Responsabile che evade i reclami presentati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 è il legale rappresentante pro tempore.

Informazioni sul Responsabile Protezione Dati (RPD)
Dati di contatto:
IFK Consulting s.r.l.
persona di riferimento: Stephan Kerschbaumer
Via Vittorio Veneto 67
39042 Bressanone (BZ)
Indirizzi E-mail dedicati:
stephan.kerschbaumer@ifkconsulting.com