Tempo libero e creatività

 
Nell'ambito del tempo libero vengono usufruite soprattutto le strutture della casa: palestra, piscina, sauna, pista dei birilli, poligono di tiro, biblioteca di scrittura Braille e l'esteso giardino.

Oltre a ciò il Centro Ciechi St. Raphael organizza due volte alla settimana un'escursione di un giorno o mezza giornata con l'accompagnamento del nostro organizzatore di attività ricreativa. Pure ogni anno in agosto viene organizzata una settimana con gite in montagna in diverse località dell'Alto Adige.

Per persone creative ed interessate, oltre ad un corso internazionale di modellismo oppure un corso per la costruzione della Lyra, viene tenuto regolarmente un corso di vasai.
 
Corso per la costruzione della Lyra
Corso per la costruzione della Lyra
Gite in montagna
Gite in montagna
Alle offerte culturali appartengono ciclo di conferenze, letture di autori, visite a teatro e concerti come pure viaggi culturali, che oltre al Centro Ciechi St. Raphael vengono organizzati dall'apostolato o dall’Associazione dei ciechi.

Di grande popolarità godono l'allenamento della memoria, canto, lavoretti, giochi in comunità, preparazione di piccole prelibatezze e festeggiamenti per diverse ricorrenze.
 
Viaggio culturale a Bruxelles
Viaggio culturale a Bruxelles
Grigliate nel parco
Grigliate nel parco
Anche diversi giochi di carte, da tavolo e di società sono fatte in modo tattile o con scrittura Braille per cieche ed ipovedenti. Sono disponibili presso il Centro Ciechi St. Raphael.
Alcuni giochi che sono disponibili in commercio in forma convenzionale, possono essere adattati personalmente.

Il tradizionale gioco di carte "Watten" (tedesco) è molto popolare e viene giocato ad ogni occasione. Per rendere giustizia alla popolarità di questo gioco di carte una volta all'anno viene organizzato il "Preiswatten" (gioco di carte a premi).

Esistono anche giochi di computer che possono essere esercitati da ciechi ed ipovedenti e si trovano sul seguente Link: www.anderssehen.at/links/spiele.shtml

A disposizione dei ciechi ed ipovedenti ci sono numerose audio biblioteche nazionali ed internazionali. Sul sito internet www.medibus.info, sotto il link "Katalog", si scopre se e dove si può ricevere in prestito il libro desiderato come audiolibro o con scrittura Braille. La maggior parte delle audio biblioteche producono nel frattempo i loro libri nel formato "Daisy".

Centro internazionale del libro parlato "A. Sernagiotto" Onlus
Via Monte Grappa 6
32032 Feltre /Belluno
Tel: 0439 847 288
Homepage: http://www.libroparlato.org/it/

Per informazioni sul tema tempo libero e creatività:
Elisabeth Gitzl
E-Mail: Elisabeth.gitzl@blindenzentrum.bz.it
Tel. 0471/442399