Consulenza sugli ausili per ciechi e ipovedenti

La consulenza sugli ausili per ciechi e ipovedenti è un servizio erogato dal Centro Ciechi St. Raphael.
 
La sala ausili
La sala ausili
Ausili per ciechi e ipovedenti
Ausili per ciechi e ipovedenti
Lampade da lettura
Lampade da lettura
Lupe
Lupe
Il servizio si rivolge:
  • A chi è affetto da disabilitá visiva, come ad es. la maculopatia, la retinite pigmentosa, il glaucoma, la fotofobía ecc.
  • A chi ha difficoltà di lettura; nell'autonomia personale (incombenze domestiche, igiene e cura del corpo, maneggiare denaro, organizzare le attività nel tempo libero); in orientamento e mobilitá (percorsi, evitare ostacoli, percepire gradini, scale ecc.)
  • A chi necessita una consulenza su eventuali ausili elettronici da poter utilizzare come i video ingranditori, lenti d'ingrandimento, filtri medicali, software per la lettura (tra cui anche la sintesi vocali); audiolibri ecc.
  • A chi necessita una consulenza su ausili parlanti e tattili come telefoni con tasti ingranditi, cellulari con tasti ad alto contrasto e/o con sintesi vocale, giochi di società e tanto altro.
  • A chi ha bisogno di suggerimenti e indicazioni nel fare fronte alle difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane. Inoltre comunichiamo informazioni sui servizi e gli uffici specifici presenti in Provincia.

La consulenza sugli ausili è senza impegno e gli stessi ausili appartengono a ditte diverse.

Per informazioni e appuntamenti si prega di rivolgersi alla Sig.ra Sandra Benolli al seguente numero di telefono: 0471 442 361 oppure via mail: sandra.benolli@blindenzentrum.bz.it