Il Centro Ciechi - Una struttura piena di vita

Il Centro Ciechi St. Raphael è situato in una zona tranquilla di Bolzano in località Gries ed è vario e versatile come i suoi abitanti. L'edificio di 5 piani, contempla, oltre alle stanze del convitto per i disabili e dei pensionati, camere per ospiti in villeggiatura, un reparto di degenza a lunga durata, sale ricevimenti e seminari, la cappella, piscina coperta, sauna, palestra, un locale per la lavorazione dei vasi, nonché gli uffici amministrativi/commerciali.
Nell'esteso parco si trovano le più svariate tipologie di piante, all'ombra delle quali ci sono delle accoglienti nicchie con panche per intrattenersi in compagnia. È una fresca oasi nelle calde giornate estive.
Sia la struttura che il parco sono stati concepiti per i non vedenti provvisti di corrimano, marcature sul terreno, punti tattici di orientamento ed indicazioni, rendono possibili ai nostri assistiti ed agli ospiti di muoversi liberamente e autonomamente.
 
Il Centro Ciechi St. Raphael
Il Centro Ciechi St. Raphael
Il parco con corrimano
Il parco con corrimano
Aiuti per l'orientamento
Aiuti per l'orientamento
„Io so di vivere in una "casa di riposo", però non lo percepisco perché c'è un continuo andirivieni di giovani ed anziani. Per questo non mi sento come un ricoverato ma parte di una famiglia ospitante che offre un soggiorno a tutti quelli che vengono al Centro Ciechi.“

Queste parole di un ospite del Centro Ciechi St. Raphael rispecchiano il nostro desiderio di offrire una nuova abitazione. Il nostro pensiero dominante è offrire cordialità, gentilezza e franchezza. Lo scopo principale del nostro lavoro è di offrire ad ogni persona un aiuto alle sue necessità personali compatibili alla sua inconfondibile storia della sua vita. Il nostro obiettivo è di sostenere ed incentivare la sua indipendenza, naturalmente rispettandone i limiti.
 
L'officina del vasaio
L'officina del vasaio
La cappella
La cappella
Grigliate
Grigliate
„Io amo il giardino, la piscina coperta e tutte le diverse persone che entrano ed escono. Io mi sento proprio come a casa mia“
(affermazione di una nostra ospite)


Proprio questo andirivieni delle più svariate persone fa del Centro Ciechi una casa piena di vita, che incrementa la comunità. Diverse manifestazioni come canto e musica in comunità, castagnate pomeridiane (Törggele), sessioni di lettura, grigliate serali, come anche seminari, conferenze, sono solo alcune delle attività che la casa offre regolarmente.

L'aspetto religioso del Centro Ciechi viene molto curato. La cappella è sempre aperta e a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di un po’ di intimità personale e/o per una preghiera.
Il rosario giornaliero e la Santa Messa completano la nostra offerta. L'accompagnamento religioso incontra un grande consenso ed è molto apprezzato dai nostri ospiti.